Sezze investe sulla cultura: 140 mila euro per museo, biblioteche e archivio storico
Un importante finanziamento regionale rafforza il sistema culturale del Comune di Sezze. Con uno stanziamento complessivo di 140 mila euro, l’Amministrazione comunale potrà intervenire sull’ammodernamento e sulla valorizzazione di quattro presìdi fondamentali per la comunità: il Museo Archeologico, le Biblioteche comunali di Sezze e Sezze Scalo e l’Archivio Storico.
Il risultato conferma la linea intrapresa dall’Amministrazione, orientata a intercettare fondi e opportunità per rendere il patrimonio culturale sempre più fruibile, accessibile e vivo. Un patrimonio inteso come bene condiviso, a disposizione di cittadini, scuole, famiglie, associazioni e visitatori, capace di rafforzare il legame tra storia e comunità.
«Questo finanziamento è un’altra tappa di un percorso chiaro: investire sulla cultura non come ornamento, ma come infrastruttura sociale», sottolinea il sindaco Lidano Lucidi. «Significa rendere più semplice l’accesso alla conoscenza, rafforzare l’identità del territorio e mettere in condizione i nostri luoghi culturali di parlare a tutti, senza barriere».
Tra gli interventi più significativi spicca la realizzazione di una riproduzione 3D in scala 1:1 del blocco calcareo dell’“Uomo a Phi”, proveniente dall’Arnalo dei Bufali e oggi conservato al Museo delle Civiltà di Roma. La copia sarà esposta al Museo Archeologico di Sezze: un’operazione dal forte valore simbolico e divulgativo, pensata per rafforzare il legame tra reperti, luoghi e comunità. Un simbolo identitario della città, capace di trasmettere appartenenza e memoria collettiva.
Nel complesso, gli interventi su museo, biblioteche e archivio storico puntano a un obiettivo concreto: valorizzare il grande bagaglio culturale e storico di Sezze attraverso strumenti moderni e servizi in grado di ampliare la partecipazione e l’accesso, trasformando la cultura in un motore di crescita e coesione sociale.
