SEZZE, NUOVI DISAGI IDRICI: POLEMICHE SU GESTIONE E COMUNICAZIONE
SEZZE, NUOVI DISAGI IDRICI: POLEMICHE SU GESTIONE E COMUNICAZIONE
Sezze, scuole chiuse per mancanza d’acqua: ordinanza del sindaco
SEZZE – Giornata di disagi per studenti e famiglie quella di oggi, mercoledì 6 maggio 2026. Il Comune ha disposto - con ritardo - la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado situato nella zona alta del territorio a causa dell'interruzione del servizio idrico.
La decisione è stata formalizzata con l'ordinanza sindacale n. 17, emessa in seguito alla comunicazione da parte del gestore Acqualatina, che ha annunciato la sospensione dell'erogazione di acqua potabile per l'intera giornata.
Il provvedimento si è reso necessario per garantire la sicurezza e l'igiene all'interno degli edifici scolastici. La mancanza d'acqua, infatti, rende impossibile assicurare condizioni sanitarie adeguate e lo svolgimento regolare delle attività didattiche.
Restano invece aperti i plessi scolastici situati nelle zone di Sezze Scalo e Ceriara, non interessati dall'interruzione del servizio.
L'ordinanza prevede la sospensione delle lezioni per l'intera giornata ed è stata pubblicata sull'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune. Il provvedimento è stato inoltre trasmesso ai dirigenti scolastici, alla Prefettura, alle forze dell'ordine e alla Protezione Civile.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità al termine dei lavori sulla rete idrica, ma al momento non sono stati comunicati orari precisi per il ripristino del servizio.
