Sermoneta. I Carabinieri denunciano un soggetto per furto aggravato
Comunicato stampa
Legione Carabinieri Lazio
Comando Provinciale di Latina
_________
Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sermoneta (LT), al termine di mirata attività d’indagine, svolta anche con la visione dei filmati di videosorveglianza acquisiti nel corso delle investigazioni, hanno deferito, in stato di libertà, un uomo di 41 anni residente a Latina, già noto alle Forze di Polizia per i suoi trascorsi giudiziari, per il reato di furto aggravato.
In particolare i militari dell’Arma, a seguito di specifica attività d’indagine scaturita per un furto avvenuto, lo scorso mese di maggio, presso un supermercato posto all’interno di un centro commerciale del posto, hanno individuato l’indagato come l’autore di tale gesto.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva, ai sensi dell’art. 27 della Costituzione.
Materia Umana, la mostra fotografica di Marco Cherchi per le Giornate d'Autunno FAI
L'11 e il 12 ottobre a Sezze, nell'ambito delle Giornate d'Autunno organizzate dal FAI sezione di Sezze, presso la residenza storica Villa Fascioni, il fotograto Marco Cherchi esporrà una mostra fotografica dal titolo "Materia Umana". "Ogni giorno incrociamo persone comuni. Volti semplici, gesti ordinari, presenze silenziose. Ma in quell’apparente normalità - afferma l'autore - si nasconde qualcosa di straordinario: ognuno, nel proprio ecosistema, è unico. Porta un contributo minuscolo, invisibile, che unito agli altri genera onde immense. Materia umana è un viaggio visivo nella sostanza dell’essere. Non eroi, ma esseri viventi che lasciano tracce. Non icone, ma frammenti di realtà che, osservati da un punto di vista più ampio, rivelano grandezze nascoste. Questa mostra raccoglie fotografie contemporanee che raccontano la bellezza delle piccole cose, la potenza delle sfumature, l’effetto collettivo di gesti individuali. Un invito a guardare oltre il nostro piccolo mondo, per riconoscere la materia che ci unisce: l’umano".
Giornata Fai d'Autunno tra le dimore storiche di Sezze
Quelle dell'11 e 12 Ottobre a Sezze saranno due giornate per celebrare e riscoprire arte, natura e storia, ma anche per riconoscere il valore di chi lavora ogni giorno per valorizzare il nostro patrimonio. Si tratta di un momento significativo per la Delegazione FAI di Latina, che amplia il suo territorio di competenza, con il gruppo FAI di Sezze che rinnova il suo impegno nella tutela e promozione del patrimonio culturale locale, grazie al contributo prezioso di artisti, associazioni e cittadini. "Le Giornate FAI non sono solo eventi - così i promotori dell'iniziativa - ma sono un’occasione concreta per arricchire il territorio, creare consapevolezza, costruire comunità e tramandare la bellezza alle nuove generazioni".
In prima linea anche i giovani Apprendisti Ciceroni del Liceo Manzoni di Latina, protagonisti attivi nel raccontare i luoghi, la storia e l’identità di Sezze con passione e preparazione. Una partecipazione preziosa che unisce scuola e territorio in un progetto di crescita condivisa. Con il gruppo FAI di Sezze ci saranno Franco Vitelli,Tommaso Brusca, Mario Tasciotti, Marco Cherchi, Laura Giusti, il Gruppo Strumentale San Carlo da Sezze (al clarinetto Elisa Robibaro, al violino Valentina Malandruccolo e al pianoforte Antonio Savella) il Gruppo Folkloristico I Turapitto. Una rete viva di persone, idee e collaborazioni che rende queste giornate un’esperienza autentica, coinvolgente e profondamente legata al territorio. Ti aspettiamo a Sezze per vivere insieme un patrimonio che ci unisce.
