Domani a Cisterna di Latina il 4' Memorial Linda Grassucci
Si terrà domani, domenica 11 maggio, presso il Palasport di Cisterna il quarto memorial Linda Grassucci, la campionessa di karate scomparsa prematuramente nel 2019 all’età di 40 anni. Una grande atleta, una grande donna, un'amica indimenticabile per la sua eredità nella disciplina e nell’impegno sportivo e per quel ci ha lasciato umanamente. Il trofeo interregionale Linda Grassucci è organizzato dallo Csen e da Setia Karate Grassucci. SI prevedono migliaia di presenze di pubblico anche perché gli ufficiali di gara e gli atleti provengono da tutta l’Italia, a partire dalla Campania, Lazio, Marche e Toscana. Gli organizzatori ringraziano lo Csen Nazionale, il vice presidente e consigliere del Coni Piralli, il Comune di Cisterna per l’ospitalità e gli sponsor ufficiali Enoteca La Botte, Pizzeria La Livella e Anna Rose Gschwändler.
Il Memorial Linda Grassucci è entrato nel cuore e nel circuito dei grandi tornei interregionali prestigiosi. Anche lo scorso anno è stato per tutti un grande evento di altissimo livello, così come dal suo esordio nel 2022, anno in cui venne svolto a Sezze presso il Tensostatico di via Roccagorga intitolato nel 2020 dall’allora amministrazione comunale proprio alla campionessa setina. Insomma un evento con lo sport, con la disciplina del karate e con il ricordo a cui non si può mancare.
Intitolazione sala lettura a Vanessa Italiani
Nella mattinata di venerdì 9 maggio 2025, presso l'aula magna del plesso centrale dell'istituto IC Sezze-Bassiano, si è tenuta una breve cerimonia per l'intitolazione della sala lettura in memoria di Vanessa Italiani, una studentessa dell'istituto venuta a mancare prematuramente lo scorso anno. Vanessa non ha potuto concludere l'anno scolastico con l'esame di Stato ma l'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano, riconoscendo il suo forte impegno, ha consegnato alla famiglia un attestato di merito.
La famiglia di Vanessa è stata accolta dal Dirigente scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, dal prof. Francesco Leggeri e da tutto il personale del nostro istituto. La prof.ssa Margherita Baratta ha poi guidato tutti i presenti in un percorso, illustrando i lavori artistici realizzati da Vanessa.
Arrivati in aula magna, accompagnati dal sottofondo musicale a cura della prof.ssa Ilenia La Manna e del prof. Marco Tasciotti, si sono susseguiti gli interventi del Dirigente scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, del Sindaco di Sezze dott. Lidano Lucidi, del prof. Francesco Leggeri, del Presidente del Consiglio di Istituto dott. Remo Grenga e dei compagni di classe di Vanessa, i ragazzi della 3F.
Sono poi intervenuti i genitori di Vanessa i quali hanno letto una lettera e hanno presentato un video. Il Dirigente scolastico ha consegnato l'attestato di merito alla famiglia di Vanessa prima di recarsi in sala lettura. E' stato poi il momento dell'intitolazione della sala lettura dell'istituto a Vanessa, alla quale sono stati donati dei fiori da parte del personale dell'istituto.